vini varvaglione puglia, vendita vini varvaglione a milano

Enoteca Liquoreria VINICOLA ROTONDI fondata a Milano nel 1939

Cerca

Vai ai contenuti

Vini Varvaglione 1921 - Puglia - Salento

Dettaglio VINO



Dal Salento
VARVAGLIONE 1921
vigne e vini di qualità superiore


La Masseria Varvaglione 1921 punta all’eccellenza, cogliendo il meglio del territorio e racchiudendolo in vini di qualità. La varietà di uve autoctone è un punto di partenza. Saper fare le scelte giuste al momento giusto è merito del viticoltore di esperienza. La filosofia di Varvaglione 1921 verte sul binomio tradizione – innovazione.

Nel Salento, diamante della Puglia, Cosimo e Maria Teresa Varvaglione hanno dato nuova vita ad un’azienda vitivinicola forte della tradizione di quattro generazioni, affiancati da validi collaboratori dinamici e motivati.

L’azienda cura in campo la qualità dei suoi vini con una selezione scrupolosa delle uve, oculate scelte vendemmiali, controllo meticoloso del processo di vinificazione e costante ricerca per perfezionare le tecniche di cantina.




LA PUGLIA IN BOTTIGLIA.....
Portare in una bottiglia il fascino della cultura di un territorio unico: il Salento.
Ecco l’ambizioso progetto di Varvaglione 1921.




LA MASSERIA VARVAGLIONE


I VIGNETI E GLI OLIVI



LA CANTINA VARVAGLIONE 1921





COLLEZIONE PRIVATA COSIMO VARVAGLIONE - Primitivo di Manduria

COLLEZIONE VINI VARVAGLIONE 1921

Collezione Privata Cosimo Varvaglione
Primitivo di Manduria - d.o.p.


IL VITIGNO: il vino Primitivo di Manduria a denominazione d'origine protetta della Collezione Privata COSIMO VARVAGLIONE appartiene ad una ristretta selezione di riserve create del fondatore stesso della Cantina Varvaglione 1921. E' un vino importante che nasce da
un’accurata selezione manuale di ogni singolo grappolo su vecchie vigne coltivate ad alberello secondo l’antica tradizione familiare.
Tecnica di produzione: vinificazione con macerazione a temperatura controllata di 26°- 28°C. Dopo la FML, affinamento in botte Francese e barrique Americana per almeno 14 mesi. Zona di produzione: provincia di Taranto.

CARATTERISTICHE: colore rosso intenso con profondi riflessi violacei, dal gusto avvolgente e dai profumi che ricordano la confettura di frutti rossi. Un vino elegante, che mantiene intatte le caratteristiche del suo territorio.

ABBINAMENTI: vino che si abbina egregiamente a carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati. Ideale anche come vino da meditazione.

Alcool: 15,00% vol.

Formato bottiglia: cl.75

Scheda Tecnica



VINO PREMIATO CON 5 GRAPPOLI DALLA GUIDA BIBENDA

IDEA Rosa di Primitivo igp - Varvaglione 1921

COLLEZIONE VINI VARVAGLIONE 1921

IDEA - Rosa di Primitivo - i.g.p.


IL VITIGNO: il vino Rosa di Primitivo a indicazione d'origine denominazione d'origine protetta della collezione IDEA di Varvaglione 1921, è un vino dal colore rosa cerasuolo. Tecnica di produzione: breve criomacerazione e pressatura soffice. Fermentazione a temperatura controllata di 15°C - 16 °C. Affinamento in acciaio con sospensione periodica delle fecce.
Zona di produzione: provincia di Taranto.

CARATTERISTICHE: vino le cui note olfattive ricordano piccoli frutti rossi, arricchiti da una bella nota balsamica. Al gusto è fresco, con un piacevole finale sapido.

ABBINAMENTI: vino ideale da abbinare ai tipici piatti pugliesi a base di pesce, o salumi e formaggi freschi.

Alcool: 13,00% vol.

Formato bottiglia: cl.75

Scheda Tecnica



VINO PREMIATO CON 3 BICCHIERI DALLA GUIDA GAMBERO ROSSO

PAPALE - Primitivo di Manduria - Varvaglione 1921

Collezione VINI VARVAGLIONE 1921

PAPALE ORO Riserva - Primitivo di Mandura - d.o.p.


IL VITIGNO: da uve di Primitivo selezionate accuratamente nel cuore della DOP e raccolte manualmente in cassette, nasce il vino PAPALE LINEA ORO della cantina Varvaglione 1921.
La tecnica di produzione prevede la vinificazione con macerazione a temperatura controllata di 26°- 28°C. Dopo la FML, affinamento in botte Francese e barrique Americana per almeno 10 mesi.
Zona di produzione: provncia di Taranto.

CARATTERISTICHE: colore rosso intenso, dal gusto rotondo e morbido che richiama profumi di confettura e frutti di bosco. Vino che identifica egregiamente il suo territorio con la sua importante struttura, rispettando tuttavia l’eleganza che lo contraddistingue.

ABBINAMENTI: vino che si accompagna perfettamente a carne rossa e selvaggina.


Alcool: 14,50 % vol.

Formato bottiglia: cl.75

Scheda Tecnica


PAPALE - Primitivo di Manduria - Varvaglione 1921

Collezione VINI VARVAGLIONE 1921

PAPALE - Primitivo di Puglia - d.o.p.


IL VITIGNO: il vino PAPALE Primitivo di Puglia della collezione Varvaglione Vini 1921, nasce da uve Primitivo, raccolte nei vigneti allevati ad alberello. La tecnica di produzione prevede la vinificazione con macerazione a temperatura controllata a 26°- 28°C. Dopo la FML, affinamento in tonneau francesi per almeno 8 mesi.
Zona di produzione: provincia sud di Taranto

CARATTERISTICHE: il colore è rosso carico con intensi riflessi violacei. I profumi sono molto intensi e richiamano sensazioni come confettura di frutta, ribes nero, mora, ciliegia, cacao e liquirizia. Al gusto è un vino rotondo, morbido, con una persistenza finale tendente all’aromatico.

ABBINAMENTI: vino adatto per accompagnare tutto il pasto ma anche minestre condite con sughi di carni, intingoli,
stufati, carni rosse alla griglia e brasati.


Alcool: 14,00 % vol.

Formato bottiglia: cl.75

Scheda Tecnica


MOI - Primitivo di Manduria Vini Varvaglione 1921

Collezione VINI VARVAGLIONE 1921

MOI - Primitivo di Puglia - i.g.p.


IL VITIGNO: il vino MOI Primitivo di Puglia, a indicazione d'origine protetta, della cantina Varvaglione 1921 nasce da uve Primitivo. Tecnica di produzione: vinificazione con macerazione a temperatura controllata di 25°- 28°C.
Zona di produzione: provincia di Taranto.

CARATTERISTICHE: vino dal forte e intenso colore rosso con sfumature violacee, al naso è tipico e richiama note speziate di liquirizia e frutta secca. Vino corposo, morbido, ben strutturato ed equilibrato.

ABBINAMENTI: vino adatto per accompagnare tutto il pasto, esalta i secondi piatti a base di carne.


Alcool: 12,50 % vol.

Formato bottiglia: cl.75

Scheda Tecnica


MOI - Verdeca del Salento - Varvaglione 1921

COLLEZIONE VINI VARVAGLIONE 1921

MOI - Verdeca del Salento - i.g.p.


IL VITIGNO: il vino Verdeca del Salento a indicazione geografica protetta della linea MOI di Varvaglione 1921, è un vino prodotto tramite vinificazione con pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata di 14°C. Affinamento in acciaio. Zona di produzione: provincia di Taranto

CARATTERISTICHE: alla vista si presenta con un colore giallo tendente al verdolino, molto trasparente. Al naso presenta intensi
profumi floreali e delicate note fruttate di agrumi. Al palato è sapido, lungo e decisamente fresco, di corpo giusto. Il finale è persistente con ricordi di mandorla e mela. A

ABBINAMENTI: adatto ad accompagnare crostacei e linguine alle vongole.


Alcool: 11,50% vol.

Formato bottiglia: cl.75

Scheda Tecnica


12 e mezzo - Negroamaro del Salento - Vini Varvaglione 1921

Collezione VINI VARVAGLIONE 1921

12 E MEZZO - Negroamaro del Salento - i.g.p.


IL VITIGNO: il vino 12 e mezzo Negroamaro del Salento Varvaglione 1921, a indicazione d'origine protetta, è un vino prodotto con uve 100% Negroamaro del Salento, dal colore rosso intenso con riflessi amaranto.
Tecnica di produzione: vinificazione con macerazione a temperatura controllata di 24°-28°C. Dopo la FML, affinamento in tonneau francesi per almeno 3 – 6 mesi. Zona di produzione: provincia di Taranto.

CARATTERISTICHE: Presenta profumi affascinanti di frutti di bosco. Il palato è marcato da note vanigliate di lunga persistenza. Sapore vellutato e morbido.

ABBINAMENTI: vino che ben si abbina a formaggi stagionati, pasta e pizza.


Alcool: 12,50 % vol.

Formato bottiglia: cl.75

Scheda Tecnica


12 E MEZZO Malvasia del Salento dop

COLLEZIONE VINI VARVAGLIONE 1921

12 E MEZZO - Malvasia nera del Salento - i.g.p.


IL VITIGNO: il vino Malvasia nera del Salento 12 E MEZZO di Varvaglione 1921 proviene da uve 100% Malvasia Nera del Salento, dal colore rosso intenso con riflessi violacei.

CARATTERISTICHE: al naso emergono forti sentori fruttati di lampone e melograno. Al palato il vino ha un gusto fresco ed equilibrato, con un piacevole sentore fruttato.
Tecnica di produzione: vinificazione con macerazione a temperatura controllata di 24°-28°C. Dopo la FML, breve affinamento in bottiglia. Zona di produzione: provincia di Taranto.

ABBINAMENTI: ottimo con pasta, pizza e formaggi stagionati.

Alcool: 12,50% vol.

Formato bottiglia: cl.75

Scheda Tecnica

12 E MEZZO - Malvasia bianca del SAlento - Varvaglione 1921

COLLEZIONE VINI VARVAGLIONE 1921

12 E MEZZO - Malvasia bianca del Salento - i.g.p.


IL VITIGNO: il vino Malvasia bianca del Salento ad indicazione geografica protetta, linea 12 E MEZZO di Varvaglione 1921, è ottenuto da uve di MAlvasia bianca del Salento vinificate con le più moderne tecnologie. Vinificazione con pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata di 14°C. Affinamento in acciaio.

CARATTERISTICHE: alla vista si presenta con colore dorato con sfumature giallo carico, al naso si presenta intenso, aromatico e fruttato.
Colpisce per la sua fresca vivacità ed il suo equilibrio. È strutturato, armonico e persistente dal sapore delicato.

ABBINAMENTI: ideale per accompagnare piatti a base di pesce, crostacei e formaggi.


Alcool: 12,50% vol.

Formato bottiglia: cl.75

Scheda Tecnica


Fashion - Malvasia nera del Salento igp - Varvaglione 1921

COLLEZIONE VINI VARVAGLIONE 1921

FASHION - Malvasia nera del Salento - i.g.p.


IL VITIGNO: il vino Malvasia nera del Salento di Varvaglione 1921 appartiene alla linea Fashion, dove le etichette richiamano i motivi dei classici tessuti utilizzati nell'ambito della moda. Questo vino, prodotto connuve di malvasia nera, ha colore rosso deciso con riflessi violacei. Tecnica di produzione: vinificazione con macerazione a temperatura controllata di 24°-28°C. Dopo la FML, una parte
affina in tonneau francesi per almeno 3 mesi. Zona di produzione: provincia di Taranto


CARATTERISTICHE: vino dall'intenso bouquet profumato, con sentori floreali e fruttati. Fresco ed equilibrato al palato, con un piacevole gusto di frutti rossi.

ABBINAMENTI: ottimo in abbinamento con pasta, formaggi stagionati e pizza.

Alcool: 12,50% vol.

Formato bottiglia: cl.75

Scheda Tecnica

FASHION - Negroamaro del Salento

COLLEZIONE VINI VARVAGLIONE 1921

FASHION - Negroamaro del Salento - i.g.p.


IL VITIGNO: il vino Negroamaro del Salento di Varvaglione 1921 appartiene alla linea Fashion, dove le etichette richiamano i motivi dei classici tessuti utilizzati nell'ambito della moda. Questo vino è prodotto con uve 100% Negroamaro del Salento, dal colore rosso intenso con riflessi amaranto.
Tecnica di produzione: vinificazione con macerazione a temperatura controllata di 24°-28°C. Dopo la FML, affinamento in tonneau francesi per almeno 3 – 6 mesi. Zona di produzione: provincia di Taranto.

CARATTERISTICHE: Presenta profumi affascinanti di frutti di bosco. Il palato è marcato da note vanigliate di lunga persistenza. Sapore vellutato e morbido.

ABBINAMENTI: vino che ben si abbina a formaggi stagionati, pasta e pizza.


Alcool: 12,50% vol.

Formato bottiglia: cl.75


Salice Salentino dop - Varvaglione 1921

COLLEZIONE VINI VARVAGLIONE 1921

SALICE - Salice Salentino - d.o.p.


IL VITIGNO: il vino il Salice - Salice Salentino a denominazione d'origine protetta della collezione Varvaglione 1921, è un vino dal colore rosso deciso. Tecnica di produzione: vinificazione con macerazione a temperatura controllata di 26°- 28°C. Dopo la FML, affinamento in barrique Francesi e Americane per almeno 10 mesi.
Zona di produzione: comuni di Salice Salentino, Guagnano, Campi Salentina

CARATTERISTICHE: vino dalle intense note fruttate e sentori di cacao, vaniglia e caffè. Al palato, si presenta armonioso, equilibrato ed elegante, con un lungo retrogusto speziato e fruttato.

ABBINAMENTI: vino ideale da abbinare con crostacei e carni rosse.

Alcool: 14,00% vol.

Formato bottiglia: cl.75

Scheda Tecnica

CHICCA - Primitivo di Manduria dolce naturale - Varvaglione 1921

COLLEZIONE VINI VARVAGLIONE 1921

CHICCA - Primitivo di Manduria dolce - d.o.c.g.


IL VITIGNO: il vino Primitivo di Manduria dolce naturale a denominazione d'origine controllata e garantita della collezione CHICCA della Cantina Varvaglione 1921, nasce da vigneti ad alberello che vantano un’età di circa 50 anni e una resa per ettaro intorno ai 50 quintali.
Tecnica di produzione: vinificazione con macerazione a temperatura controllata di 26°- 28°C. Dopo la FML, affinamento in botte Francese e barrique Americana per almeno 14 mesi. Zona di produzione: provincia di Taranto.


CARATTERISTICHE:
questo vino naturalmente dolce, vanta aromi prevalentemente di ciliegia, di prugna matura, di ribes nero con belle note speziate. Al gusto è un vino di ottima struttura, opulento, ricco di sentori persistenti che lasciano un lungo ricordo gustatvo.

ABBINAMENTI:
questo vino naturalmente dolce si sposa perfettamente con i dolci a base di mandorle, ma anche con i formaggi stagionati.


Alcool: 15 + 4% vol.

Formato bottiglia: cl.75

Scheda Tecnica

PER ACQUISTARE I VINI VARVAGLIONE 1921
clicca qui e compila il modulo d'ordine.

 




Per informazioni e consigli telefonate al n.02/66.84.293 o scriveteci
cliccando qui.
Il nostro esperto, Signor Brando, vi risponderà in breve tempo.



Enoteca VINICOLA ROTONDI sas - P.IVA IT11015300152 - Copyright 2018 by Vinicola Rotondi - All rights reserved - Agg. al 18 mar 2020 - by I.Pancaldi

Torna ai contenuti | Torna al menu